camera ciclamino

il casale dei barboni

casa barboni ai piedi dei sassi

Casa Barboni

C’erano una volta tre banditi dalla barba molto lunga, - recita una storia narrata per secoli nelle veglie serali, davanti il focolare, a Casa Barboni. - Questi loschi figuri venivano dalle Isole, da dove erano stati scacciati, con infamia, dal Signore di quelle terre. Messi al bando e vittime di persecuzioni, approdarono stanchi ed affamati nei nostri luoghi. Trovarono rifugio in un capannello, sul Monte della Scura: vi rimasero per giorni senza essere scoperti da chicchessia. Vistisi finalmente in salvo, i tre Barboni decisero di fermarsi nei territori che li avevano ospitati: il primo si stabilì al Buchero, il secondo a Valdiceci, mentre l’ultimo scelse di impadronirsi dei luoghi sottostanti il Sasso, lì edificando la propria casa.

Leggi tutto: Casa Barboni

Petrella Massana

Petrella Massana, caratteristico borgo di case in pietra arroccate, sorte attorno ad un castello medioevale facente parte della Massa Trabaria, funge da capoluogo dell’omonima frazione che raggruppa anche i paesi di Casa Barboni e Poggio Mazzolo. Dell’antica roccaforte Petra oggi nulla è più visibile, ed una croce in ferro svetta sulla “Torre” a ricordo di vecchi fasti. La borgata, persa qualunque velleità di fortilizio, nei secoli è andata trasformandosi in una società di tipo rurale.

Il Sasso Simone

Il contesto paesaggistico dei Sassi, veramente unico nel suo genere, unisce interessi di vario genere: una ricca matrice storica, documentata a partire dal Neolitico, un’interessante presenza floro-faunistica ed una inusuale geomorfologia .

Leggi tutto: Il Sasso Simone